Cuglieri. Convegno Caritas Sardegna sullo sviluppo integrale dell’uomo

Nell’ex Seminario di Cuglieri, sabato 18 marzo 2017 la delegazione regionale della Caritas ha organizzato un incontro di studio sul nuovo dicastero della Curia Romana: Lo sviluppo integrale dell’uomo. Relatore è stato mons. Giampietro Del Toso, segretario del dicastero.
Il nuovo dicastero riunisce quello di Giustizia e Paceche si occupava delle relazioni della Chiesa con l’ONU e i governi nazionali, quello di Cor Unumche aveva come specificità l’attenzione ai bisognosi, quello di Migrantesche si occupa dei popoli nomadi e degli emigrati, quello della Pastorale della salute.
Ora il dicastero sarà unico, avrà un solo direttore; pertanto si dovrà lavorare in unità non solo nella Curia romana, ma a tutti i livelli, dal nazionale al diocesano. Certo non basta rinnovare le strutture della Curia per creare uno strumento che sia fedele all’azione della Chiesa e del Papa, azione finalizzata alla promozione dello sviluppo integrale dell’uomo.
È necessaria una conversione degli uomini di Chiesa (anche laici), della pastorale della diocesi e delle parrocchie; è necessario superare il modo di operare a compartimenti stagno come spesso capita oggi e ancor più evitare di lavorare in contrapposizione gli uni con gli altri. Bisogna lavorare in unità, anzi in comunione.

Articolo completo su Nuovo Cammino n. 6, pag. 15.

Caterina Saba